Il Fabbricato
- Home
- Il Fabbricato
Materiali ecologici e riciclabili, con una grande resistenza al sisma
La scelta progettuale della Villamagna Residence è stata di realizzare un fabbricato che potesse ben integrarsi nel paesaggio collinare circostante che fosse realizzato con materiali ecologici, riciclabili e che dovesse essere il più possibile indipendente dal consumo esterno di energia.
La struttura in legno
La scelta è stata di puntare su una struttura in legno che permette una resistenza termica 7-10 volte superiore a quella del cemento armato, e una grande elasticità di resistenza al sisma.
L’intervento è stato quindi realizzato con una struttura mista, la sola parte seminterrata con struttura portante in cemento armato, mentre i piani in elevazione, compreso la copertura, sono realizzati con struttura portante in legno X-Lam, costituita da pannelli lamellari a strati incrociati utilizzati sia per gli elementi verticali che per i solai.
Grazie alle coibentazioni in lana di roccia opportunamente studiate, unite alla struttura in legno, la prestazione energetica del fabbricato raggiunge la classe A2 che significa notevoli risparmi di energia per il riscaldamento e raffrescamento e forti risparmi economici.
Tutti gli appartamenti sono dotati di impianto fotovoltaico che contribuirà in maniera sensibile all’abbattimento delle già ridotte spese per l’energia. Ogni appartamento è dotato o di un’area esterna a giardino o di ampie terrazze abitabili ed ha di corredo un posto auto scoperto di proprietà esclusiva.